Spinatellers

Nel 1922 fu scoperta la prima tomba dell’etrusca Spina. A 100 anni di distanza, lo scavo della necropoli di Valle Trebba costituisce un evento archeologico di importanza primaria nel panorama italiano e una epopea sociale che ancora oggi ha forti echi nel territorio dell’Emilia Romagna.
Agli eventi programmati per le celebrazioni, il Ministero della Cultura ha voluto aggiungere un sito web che svolga la funzione di piattaforma di informazioni.
Il sito vuole essere anzi tutto uno strumento affinché il più ampio pubblico, anche quello dei più piccoli, possa partecipare attivamente alla celebrazione. È così che gli Spinatellers sono stati radunati!
Spinatellers è un progetto concepito dagli studenti internazionali della Laura Magistrale Applied Critical Archaeology and Heritage e degli allievi della Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna.
Nel laboratorio degli Spinatellers i giovani archeologi, entrando in contatto con il sito etrusco di Spina e tutte le persone che ci lavorano, restituiscono la loro esperienza elaborando storie (archaeostorytelling, podcasts) e interviste.
Gli Spinatellers lavorano per costruire un ponte tra il passato e il presente.