Gli eventi

Spina Etrusca. Un grande porto nel Mediterraneo: prorogata al 31 agosto 2023

La mostra Spina Etrusca. Un grande porto nel Mediterraneo al Museo archeologico nazionale di Ferrara  è stata prorogata al 31 agosto 2023.

“Il successo della mostra ha sorpassato le nostre aspettative” – spiega il direttore Tiziano Trocchi – “Per fornire alcune cifre di riferimento, nelle giornate di Pasqua e lunedì dell’Angelo gli ingressi al Museo sono aumentati del 51% e del 73% rispetto alle stesse giornate dell’anno scorso. Questo conferma non solo l’aspettato richiamo dell’iniziativa, ma anche e soprattutto il ruolo centrale di Palazzo Costabili come punto di aggregazione culturale della città di Ferrara, che intendiamo consolidare nei nostri futuri programmi”.

Soddisfatto anche il Direttore Regionale Musei Emilia-Romagna, Giorgio Cozzolino: “la proroga di più di quattro mesi ha richiesto uno sforzo amministrativo notevole, data l’eccezionalità e la quantità di prestiti, più di 250, e la varietà dei prestatori. Tuttavia è stato un atto dovuto, come omaggio alla grande accoglienza della città di Ferrara, che si conferma sito d’elezione per l’organizzazione di grandi mostre a livello nazionale ed internazionale.”

Il percorso di visita si rinnoverà per includere anche una sezione sui sequestri da scavi illegali nell’area della necropoli.

Altro fattore di indubbio richiamo sarà la prossima pubblicazione di un catalogo della mostra, che includerà firme importanti dell’archeologia etrusca e la cui presentazione al pubblico avverrà nel mese di maggio.