Gli eventi

Gli etruschi di Spina in mostra a Milano

Nell’ambito delle celebrazioni per il centenario della scoperta della città di Spina, dal 2 febbraio al 5 marzo 2023, il Museo civico archeologico di Milano e la Fondazione Luigi Rovati aprono al pubblico la doppia esposizione dal titolo Spina etrusca e la città di Milano.

Presso la Fondazione sarà possibile ammirare cinque vasi attici a figure rosse datati al quinto secolo a.C. -due crateri a colonnette, una brocca trilobata (oinochoe), un cratere a campana e un askos (vaso per versare liquidi)- rinvenuti a Spina in contesto di necropoli e precedentemente conservati presso i depositi del Museo archeologico del capoluogo lombardo.

Testimoni dell’attività congiunta tra il Comune di Milano, l’Ente Pro Spina e il Ministero della Pubblica Istruzione nella lotta contro gli scavi archeologici clandestini, i reperti fanno parte di un lotto più ampio donato al Comune a seguito di un sequestro operato dalla Guardia di Finanza negli anni ’50 del secolo scorso.

Parallelamente, il Museo civico archeologico espone nella propria sede ulteriori reperti provenienti da Spina e un focus sul contributo della città di Milano agli scavi della città etrusca.

Per maggiori informazioni naviga qui.